You are currently offline. While you can view your data, you cannot edit it. Please reconnect to a network in order to proceed.









Sergio Calì e Giuseppe Ricotta - Duo Vibe and Keys

15/7/2018

Musiche di. E.Sejournè, G.Ricotta, S.Calì, D. Ellington, A.Piazzolla

Sergio Calì
Percussionista,Batterista, solista.

Diplomatosi con 110, Lode e Menzione al Conservatorio di Palermo sotto la guida della prof. Fulvia Ricevuto, si è esibito nell'ambito di festival e stagioni concertistiche a New York, Arkansas, Wolfsburg (Germania), Bauru (Sao paulo, Brasile), Strasburgo (FR), oltre che in Italia. Ha suonato inoltre per: RAI radio televisione italiana, Fondazione Musica per Roma, Fondazione Teatro Massimo, Orchestra Filarmonica italiana, Teatro Finocchiaro,CTS, Angelica, Associazione Amici della GAM di Milano, Associazione musicale Etnea, Teatri di Pietra,Amici della musica di Palermo, Amici della Musica di Alcamo, Accademia culturale “Il cerchio delle arti”, Orchestra multietnica Quattrocanti, con la compagnia ED, con l'orchestra del Conservatorio "V.Bellini" di Palermo, l’orchestra del Conservatorio “A.Scontrino” di Trapani con l'orchestra Dell'ISSM Toscanini di Ribera, durante gli studi Ha preso parte al progetto specialistico GMC per gli allievi più meritevoli del Conservatorio di Palermo.

E' andato in onda nelle reti nazionali Rai1, Canale 5, Real time, Nove oltre che nelle reti regionali CTS, Telefonica, Teleacras.
Come didatta attualmente insegna all' Istituto Superiore di Studi Musicali "A.Toscanini" di Ribera (AG), nelle SMIM, al Mob di Palermo e segue i bambini dell'Orchestra Giovanile Multietnica “Quattro Canti" di Palermo ove si segue il Sistema Abreu; in passato ha insegnato all'Accademia Scarlatti di Palermo ed ai corsi propedeutici del Conservatorio di Palermo oltre che a diversi progetti atti ad Ampliare l'offerta formativa delle scuole statali.

Ha partecipato a diverse produzioni di diffusione nazionale accompagnando molti artisti di fama nazionale ed internazionale come: Nicola Piovani, Noa, Gianni Morandi, Eros Ramazzotti, Gigi D'alessio, Christian De Sica, Michelle Hunziker, Francesco Renga, Nek, Francesco Gabbani, Sergio Sylvestre, Le Vibrazioni, Nina Zilli, Lorenzo Fragola, Samuel ed altri.
Come solista si è Esibito, tra i tanti, Alla Carnegie Weill Hall di New York, L'Aubette Di Strasburgo (FR), L'Argenta theatre di Little Rock (AR, USA), alla Gam Di Milano, al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo, al Teatro di Verdura di Palermo ecc...

Nel 2012 ottiene una menzione speciale al “Premio Nazionale Delle Arti – sezione Strumenti a percussione-Solisti” per "la spiccata sensibilità musicale".

Nel 2012 Vince il Premio “Maria Elisa Di Fatta” Sezione Giovani Talenti per "perizia tecnica, tocco e Valore Musicale”.

Nel 2013 "most distinguished Percussionist" al "IBLA GRAND PRIZE", al quale segue una tournée in Arkansas e New York esibendosi tra i tanti all'Argenta Theatre di Little Rock ed alla Carnegie Hall di New York come solista. Nel 2015 Vince il Concorso “Benedetto Albanese” ricevendo inoltre il premio “Joe Monastero”, vince Inoltre il Concorso Internazionale “Diapason”.

Nel 2015 è coinvolto dal Maestro Marcello Abbado alla commissione giudicatrice del VII Concorso di composizione Per Vibrafono.

Dal 2017 Le sue composizioni sono edite da Gamma Musica Edizioni.

 

Giuseppe Ricotta:

Giuseppe Ricotta, pianista e compositore, comincia a comporre all’età di 13 anni. Si diploma in Pianoforte sotto la guida della prof.ssa Enza Vernuccio, in Composizione sotto la guida del M° Marco Betta e consegue la Laurea Magistrale in Didattica della musica con
il massimo dei voti.

Partecipa al Corso di perfezionamento di “Composizione di musica per film” presso l’Accademia Musicale Chigiana sotto la guida del Maestro Luis Bacalov. Ha lavorato in qualità di pianista e di compositore per vari enti e fondazioni quali: Bozar Theatre di Bruxelles, Teatro Valle in Roma, teatro Comunale di Bologna e teatro Massimo, teatro Politeama, teatro Al Massimo e teatro Finocchiaro di Palermo. Nel 2016 vince il Concorso Internazionale di Composizione “2 Agosto” di Bologna classificandosi al secondo posto. La sua musica è stata trasmessa su Rai Radio 3, Rai 5, Rai 3 e Rai 1.

Le sue composizioni sono edite da: Kelidon Edizioni ,Cinik record Edizioni, Gamma musica Edizioni.

Attivo in diversi ambiti della composizione, spazia dalla musica pop, classica e jazz alla musica per film, riunendo nel suo linguaggio musicale stili e tradizioni di variegata provenienza.

Sergio Calì e Giuseppe Ricotta - Duo Vibe and Keys